A tutti gli appassionati di stampa 3D: sabato 14 marzo Hub21 apre le porte al corso “Dall’idea al prodotto. I primi passi nel mondo della stampa 3D” organizzato da Marco Antognozzi di Sibillini 3D Lab in collaborazione con Hub21. Siamo lieti di aprire le nostre porte a tutti makers o aspiranti tali, cui mostrare dal vivo la realtà del Polo Scientifico Tecnologico e Culturale di Ascoli!Se hai in te la continua curiosità verso ciò che è nuovo e diverso, se senti spesso il bisogno di dare libero sfogo alla tua creatività e se dentro di te c’è uno startupper che vuole saltare fuori..questa è l’opportunità giusta per venire a conoscenza (e far parte) del lato innovativo del tuo territorio!

Sibillini 3D Lab è una startup di servizi innovativi sul mondo della stampa 3D. Oltre alla prototipazione rapida per aziende e professionisti, la progettazione e produzione di piccole serie e il servizio di 3D scanning, offre consulenza nel campo della stampa 3D per aziende interessate ad investire nel campo e svolge attività di divulgazione nelle scuole. Sibillini 3D Lab organizza corsi di formazione per tutte le età e livelli di preparazione in tutta Italia.

PROGRAMMA:

MODULO 1 (dalle 14.00 alle 16.00)

–  La stampa 3D: tipologie e prospettive per il futuro.

–  Focus sulla tecnologia FDM (Fused Desposition Modeling) e le sue potenzialità.

–  Primo contatto con la stampante 3D: principi di funzionamento, tecniche di stampa, software di gestione

MODULO 2 (dalle ore 16.00 alle ore 17.30)

–  Disegnare in 3D per la stampa 3D: come pensare e realizzare il disegno di un oggetto.

–  Analisi dei principali database di progetti ready to print.

MODULO 3 (dalle 17.30 alle 20.00)

–  Dal progetto al prodotto: il processo di stampa. Materiali, tecniche, accorgimenti per ottenere una stampa perfetta.

–  Programmazione del software e avvio di una stampa.

Per coloro che vorranno approfondire il processo di programmazione e seguire per intero lo svolgimento di una stampa è possibile prenotare il corso in Formula Plus, che prevede oltre al corso di base un incontro individuale della durata di 3 ore presso i nostri uffici di Comunanza, in data da concordare.

OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso non vuole concentrarsi unicamente sul processo di stampa ma, ancor prima, approfondire e chiarire quelle che sono le reali potenzialità di questa tecnologia che si appresta ad essere utilizzata dal grande pubblico. Spiegheremo cosa significa Terza Rivoluzione Industriale, dove si sta dirigendo il mondo della produzione e insieme cercheremo di cogliere l’essenza della nuova filosofia maker. Solo gettate le basi per comprendere questo fenomeno, dopo la prima lezione, approcceremo la macchina.

Al termine delle lezioni il partecipante avrà gli strumenti e la conoscenza di base del mondo delle stampanti 3D FDM, riuscendo correttamente un intero processo di stampa. Con la formula Plus il partecipante potrà approfondire aspetti avanzati e mettere alla prova quanto appreso durante il corso direttamente sulla macchina, seguendo il processo di stampa dal progetto alla finitura del pezzo stampato.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO:
A tutti coloro che hanno voglia di imparare qualcosa di nuovo e vedono nella stampa 3D un possibile sbocco lavorativo o di business. Nessun limite di età.

COSA SERVE PER PARTECIPARE:
Un pc portatile non troppo datato in grado di connettersi alla wifi e munito di mouse ottico esterno.

COSTO
€ 100,00 per il corso in formula basic (corso di formazione base di 6 ore)
€ 190,00 per il corso in formula plus (corso di formazione base + 3 ore di corso individuale avanzato)

Le lezioni si terranno presso la sede di Hub 21, Villa Tofani, in Via Piemonte 11, Ascoli Piceno.

Per iscrizioni www.corso3dap.eventbrite.it

Per ulteriori info contattaci

Sibillini 3D Lab
www.sibillini3dlab.com
3dlab@fablabsibillini.com
392 8726608

Hub21
www.hub21.it
comunicazione@hub21.it
0736 336673