Nuova sinergia, stavolta con Confartigianato Digitale, nell’ambito delle knowledge partnership di Hub21. L’associazione vuole rivolgersi agli Artigiani Digitali, con un progetto finalizzato a creare il primo Distretto Digitale Italiano. La collaborazione con Hub21, polo tecnologico, scientifico e culturale, può offrire agli abitanti di questo ecosistema l’opportunità giusta per avviare la propria startup: Hub21 accoglie imprese innovative che incentrano la propria attività sulla ricerca e la progettazione. Tenendo conto delle diverse esigenze, il polo mette a disposizione spazi e risorse per un percorso di perfezionamento e supporto anche finanziario allo sviluppo innovativo, nonché di rigenerazione dell’impresa.

Confartigianato Digitale è lieto di essere un tramite tra i propri iscritti e questo tipo di realtà.

manifesto Confartigianato DigitaleIl mondo cambia. L’Italia cambia. L’economia cambia. I modelli di business cambiano. Il modo di concepire l’impresa cambia. Le esigenze degli imprenditori cambiano. Confartigianato Digitale accoglie questi nuovi cambiamenti, costituendo la casa dei professionisti dell’economia digitale: gli artigiani del digitale -che oggi più che mai muovono l’economia con la loro creatività e le loro idee. Già il Report sui trend delle operazioni finanziarie alle startup del primo trimestre del 2016 ha confermato questa tendenza vincente: gli investitori hanno premiato la creatività italiana principalmente proprio nel settore del manifatturiero, che fino a qualche anno fa paradossalmente era quello che meno investiva in tecnologia. Dai nostri dati del trimestre è emerso un vero e proprio exploit delle startup del manifatturiero innovativo, le quali hanno ricevuto ben l’83% degli investimenti totali dell’intero settore. D’altronde non è un segreto che il manifatturiero italiano goda di un migliore stato di salute anche rispetto a Paesi in forte espansione come il Brasile, la Russia e la Cina.

La sinergia tra Confartigianato Digitale e Hub21 è dunque alimentata dalla volontà di favorire l’organizzazione di un mondo semplificato per tutti coloro che decidono di investire la propria creatività e le proprie competenze nell’ambito digitale e dell’imprenditoria innovativa.

La partenership con Confartigianato Digitale ci aiuta dunque ad esplorare ulteriormente questa via e i suoi possibili sviluppi, supportati da un’associazione che è anagraficamente e concettualmente nuova ma che porta in sé tutto il bagaglio di esperienza, conoscenza e affidabilità della Confartigianato Imprese.