Erasmus Giovani Imprenditori

Tirocini individuali retribuiti per la durata da 1 a 6 mesi in imprese di successo in tutti i 28 paesi dell’UE e negli altri paesi confinanti. Il programma aiuta gli aspiranti/nuovi imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.L’iniziativa è parte integrante del programma COSME 2014-20 ed è rivolto a coloro che hanno costituito un’impresa nell’arco degli ultimi 3 anni.

L’aspirante imprenditore che voglia essere ospitato presso un’azienda europea già affermata deve inoltre:

virgolette-fuxia risiedere stabilmente in un in uno dei paesi partecipanti al programma;
virgolette-fuxia avere un’idea o un progetto imprenditoriale concreto, riportato in un progetto d’impresa;
virgolette-fuxia essere disposto a dedicare la propria motivazione e il proprio impegno alla collaborazione con un imprenditore esperto di un altro paese partecipante;
virgolette-fuxia essere pronto a contribuire allo sviluppo dell’attività dell’imprenditore ospitante mettendo a disposizione le proprie competenze e abilità;
virgolette-fuxia essere disposto ad aggiungere i fondi necessari a complementare il finanziamento offerto dal programma per coprire i costi del soggiorno all’estero.

Se siete invece imprenditori già affermati, potrete trarre beneficio da una mente motivata e pronta ad alimentare la vostra attività con idee innovative. Il vostro ospite potrebbe essere dotato di competenze o conoscenze specializzate in un ambito che non dominate, magari complementare al vostro. Si tratta senza dubbio di una collaborazione da cui entrambe le parti possono trarre enormi benefici, poiché offre tanto agli uni quanto agli altri nuove opportunità di mercato a livello europeo, la possibilità di individuare nuovi partner commerciali e di scoprire modi diversi di fare affari. Sul lungo termine, i vantaggi potrebbero estendersi alla creazione di un’ampia rete di contatti e alla decisione di continuare la cooperazione, magari come partner stabili in affari (ad es. concludendo un accordo di joint venture, stipulando subcontratti, definendo rapporti di fornitura, ecc.).

Il bando è sempre aperto. 

Compila il modulo sotto per candidarti o richiedere informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero telefonico (richiesto)

Sono un...

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha

Skills

Posted on

17 giugno 2015