divisione BUSINESS PARK

 


“Ciò che dobbiamo davvero imparare è che dobbiamo tutti lavorare all’interno di un sistema. Ecco perché dico che tutti, ogni persona, ogni team, ogni divisione, ogni reparto, ogni componente non deve esistere per trarre un qualche vantaggio individuale o per competere con gli altri ma solo per contribuire all’intero sistema in un’ottica win-win.

Deming William Edwards



virgolette Qual è il fine dell’imprenditorialità di successo? A questa domanda non rispondiamo con il classico riferimento al vantaggio di tipo economico… virgolette2

…di certo fondamentale, ma che, fine a se stesso, pone le singole imprese come feudi schierati l’uno contro l’altro. Fare impresa oggi vuole dire prima di tutto generare valore aggiunto per la comunità nel rispetto delle norme e dei valori che la caratterizzano.

 

Il Business Park è la piattaforma attraverso cui Hub21 immette i nodi catalizzatori del mercato su networks aperti a catena di valore crescente, trasformando la vecchia logica competitiva in nuova logica strategico-progettuale di lungo periodo.




 …Come si accede e prende parte, in concreto, al Business Park di Hub21?  


Alcuni esempi presi da nostre esperienze reali.


 

virgolette-verde2 Immaginiamo che l’azienda Alfa

…del territorio abbia da tempo un progetto innovativo “nel cassetto”, ma non riesca a portarlo avanti per mancanza di risorse dedicate, conoscenze e competenze specifiche, alla cui ricerca dovrebbe dedicare tempo e risorse (umane, finanziarie, tecniche).

 

 

virgolette-verde2 Immaginiamo che la startup innovativa Beta

…incubata presso Hub21, necessiti – come capita spesso – di creare e/o potenziare i suoi rapporti con l’esterno (clienti/fornitori, partner industriali, tecnico- scientifici o finanziari).

 

virgolette-verde2 Step uno virgolette-verde

Per Hub21 – in entrambi i casi – il primo passo da compiere è quello di supportare entrambi nello sviluppo dei singoli progetti, attraverso la profilatura dei progetti e dei partner che potrebbero fare al caso dei singoli progetti.

 

virgolette-verde2 Step due virgolette-verde

Dopo averli individuati grazie alle sinergie che l’Ecosistema dell’Innovazione mette a disposizione, si tratterà di strutturare i progetti attraverso project management, marketing strategico e fund raising, valorizzando le competenze degli attori chiamati a collaborare (Università e centri di competenza, laboratori, aziende esistenti, start up, singoli talenti, innovatori, ecc), i quali potranno disporre di un ambiente proattivo, orientato a cooperare, focalizzato su obiettivi ben definiti.

 virgolette-verde2 Grazie alla divisione “Business Park” Alfa potrà avvalersi di beta per farle sviluppare il progetto o una sua parte.

 

 

 virgolette-verde2 Grazie alla divisione “Business Park” Beta può trovare in alfa un valido partner industriale che la affianchi nello sviluppo del progetto, oppure il suo cliente/fornitore principale.

 

 



La Divisione Business Park opera anche al fine di:


 Sviluppare reti e collaborazioni a livello regionale, nazionale, comunitario e internazionale;

 Offrire ai fruitori laboratori di ricerca attraverso una rete di centri convenzionati.


C’è chi ancora si affida a strategie competitive in senso stretto ed esclusivo…


Noi creiamo network collaborativi al servizio del tuo business!